Garantisce quella precisione e rapidità nel conteggio del denaro indispensabili in un’attività commerciale, caratterizzandosi in alcuni modelli per la presenza di funzionalità aggiuntive e di diverse tipologie di connessioni. Il contamonete è al giorno d’oggi uno strumento indispensabile, che rivela la sua utilità non solamente nella versione elettronica, ma anche in quella manuale, “diretta” però ad un utilizzo essenzialmente domestico, quando, ad esempio, si svuota il proprio salvadanaio. Disponibile in commercio in tanti modelli – differenti tra loro per caratteristiche e costi – l’apparecchio in oggetto è una soluzione da prendere assolutamente in considerazione nel momento in cui le somme di denaro a cui far fronte sono considerevoli, e difficilmente gestibili sia per mantenerle in ordine che per conoscerne l’esatto ammontare. Un ordine ed un esatto ammontare che risultano ancor di più garantiti in un contamonete a peso, che valuta non la misura bensì il peso di ciascuna moneta introdotta nell’apparecchio. E che costituisce l’oggetto della nostra trattazione.
Contamonete a peso: caratteristiche e modalità di utilizzo
In presenza di centinaia di monete da contare, avvalersi di un dispositivo ad hoc è una grande risorsa, perché si evitano le lungaggini che comporterebbero le stesse operazioni, svolte però manualmente: suddividere il denaro, conteggiarlo, effettuare la somma complessiva, è infatti un compito noioso e monotono, che tra l’altro può portare ad errori. Un contamonete, invece, assicura precisione, nonché praticità e velocità, aspetti particolarmente apprezzati laddove vi sia un’attività commerciale, che si trova a fronteggiare ogni giorno somme di denaro di tutto rispetto.
L’apparecchio in oggetto può svolgere anche altre funzioni – come poc’anzi anticipato – tra cui la più importante “resta” quella di contare in modo corretto una cospicua quantità di monete, suddividendole in base al valore in cassetti differenti, separati l’uno dall’altro. L’individuazione delle monete stesse è resa possibile grazie ad appositi sensori interni, mentre la suddivisione e la successiva “direzione” nei predetti cassetti si devono a piccoli dischi rotanti.
Alcuni modelli più innovativi, poi, possono servirsi di una tecnologia diversa, che vede considerare non la misura ma il peso di ciascuna moneta. Per una precisione della massima efficacia dunque, e che certamente va ad aggiungere un ulteriore “tassello” positivo all’indubbia affidabilità degli apparecchi della tipologia in oggetto. Ma come funziona un contamonete a peso? Esso adopera celle di carico a calibrazione precisa, dal segnale elettrico con magnitudo direttamente proporzionale alla forza misurata, proprio per permettere il peso di differenti monete nello stesso momento. La scala “archivia” nella memoria una sorta di “specchietto” contenente i pesi per ogni valuta e taglio “riconosciuti”, da adoperare poi per il calcolo esatto della quantità di articoli pesati.
Estremamente affidabile, in virtù dell’utilizzo di formule matematiche, il contamonete a peso si caratterizza per una velocità di conteggio del denaro di sei volte superiore a quella manuale, e di due volte maggiore di quella che vede contatori di monete e banconote distinti. Una velocità che – tra l’altro – può anche essere aumentata con l’utilizzo di specifici accessori.
Criteri di scelta
Come scegliere il “migliore” contamonete a peso? Trattandosi di un modello più all’avanguardia, l’utente ha in realtà già effettuato una scelta iniziale, una cernita tra gli apparecchi disponibili, optando per uno dalle maggiori funzionalità. Ciò perché, evidentemente, necessita per la propria attività commerciale di un contamonete avanzato, che non si “limiti” alla funzione che lo caratterizza in primis, ma che estenda le sue prestazioni, aggiungendo quel quid plus che ne fa appunto uno strumento di maggiore innovazione. La rilevazione di monete false o il conteggio di una somma predefinita, ad esempio, costituiscono esempi di funzionalità supplementari che potrebbero fare la differenza per qualche utente, così come la possibilità di stampare e tenere memoria delle operazioni eseguite mediante una stampante termica, a cui è possibile collegare l’apparecchio.
Costi e brand del settore
Quali sono i costi di un contamonete a peso? Un prodotto di questa tipologia si trova in una fascia di prezzo media (orientativamente tra i 100 e i 200 Euro circa), presentando quelle caratteristiche che lo rendono ideale per quasi tutte le attività commerciali: maggiore velocità di conteggio e maggiore capienza del serbatoio, oltre – ovviamente – ad una ancor maggiore precisione nelle operazioni di calcolo, come evidenziato nel corso della trattazione. Securina24 e Safescan sono due nomi di spicco nel settore, che assicurano qualità ed affidabilità dei prodotti, e come tali da considerare per il proprio acquisto.