La sua utilità è indiscussa: il contamonete è indispensabile in presenza di attività commerciali o di negozi, che si trovano a far fronte a grandi somme di denaro tutti i giorni, così come a livello casalingo, se si dispone di un salvadanaio e lo si deve poi, ovviamente, prima o poi svuotare. Specie nel primo caso, un apparecchio di questa tipologia fa letteralmente la differenza, perché interviene laddove un calcolo mentale sarebbe pressoché impossibile, alla luce dei considerevoli quantitativi di monete “prodotti” quotidianamente. Senza trascurare il tempo impiegato in detta operazione – davvero tanto! – e l’aspetto igienico, che inevitabilmente passerebbe in secondo piano. Niente di tutto ciò si verificherà invece scegliendo un contamonete, che, tra l’altro, quale salvadanaio contamonete può rivelarsi un ottimo modo per insegnare ai propri figli come mettere da parte un po’ di soldini.
Come scegliere il migliore salvadanaio contamonete per bambini
Non solo a vantaggio degli adulti: come or ora anticipato, il dispositivo in oggetto, acquistato nella sua versione di salvadanaio contamonete, è ideale per introdurre i bambini al concetto del denaro, insegnando loro come risparmiare. Ma può essere adoperato anche dai “grandi”, per essere sempre aggiornati sul contenuto del salvadanaio stesso.
Come si presenta un salvadanaio contamonete? Qual è la sua struttura? Generalmente ha la forma di un barattolo, spesse volte in plastica trasparente, con una scanalatura sul coperchio in cui inserire ogni moneta, che sarà poi prelevata svitando il coperchio stesso. Il design, tuttavia, può anche diversificarsi, caratterizzandosi per la presenza di piccoli animali collocati eventualmente su una scatola: in tal caso il dispositivo provvederà al conteggio delle monete, mostrando poi il relativo esito sul display in alto. Ma oltre alla struttura, sono pure altri gli aspetti da considerare al momento dell’acquisto, perché l’acquisto stesso risulti “coerente” con le proprie esigenze. Aspetti che consideriamo nel paragrafo che segue.
Caratteristiche tecniche
Proprio come avviene per i contamonete pensati per un uso professionale, anche per gli apparecchi di questa tipologia il punto di partenza per il “migliore” acquisto è dato da quelli che sono i propri bisogni, diversi ovviamente da utente ad utente: ciò che infatti “occorre” ad un dato consumatore può non essere necessario per un altro, ragion per cui è bene non perdere di vista gli obiettivi personali al momento della scelta.
Tra le caratteristiche da valutare per un salvadanaio contamonete, al primo posto c’è senza dubbio la capacità, che varia a seconda dello specifico modello di riferimento, andando generalmente da 1,5 a 2,5 L, con la possibilità di ospitare 800-1000 monete circa. Optare tra differenti capienze è un vantaggio, perché risponde alle differenti esigenze dei consumatori.
Accanto alla capacità, un altro fattore da valutare al momento della scelta è rappresentato dai materiali di realizzazione, e, sul punto, un salvadanaio contamonete in ABS di alta qualità è sicuramente meno fragile di uno in vetro, e dunque destinato a durare più a lungo. Anche un design “intelligente” concorre alla predetta scelta: un barattolo trasparente, infatti, permette di rendersi agevolmente conto dello spazio residuo di cui poter usufruire, mentre un coperchio ergonomico – fornito di pratiche scanalature ad ambedue i lati – facilita la presa del barattolo stesso. E la presenza di uno schermo LCD sul coperchio è di aiuto nel calcolo delle monete mentre scivolano attraverso l’apposito incavo. Una nota finale va all’alimentazione, a batteria.
Prezzi e marche specializzate
Quella del salvadanaio contamonete – come sottolineato – si rivela un’ottima idea-regalo per i bambini, perché essi comprendano il valore del denaro e le relative modalità di risparmio. Pratico ed utile, ha un costo alquanto contenuto, generalmente compreso tra 8 Euro circa e 15 Euro circa: fattore, questo, che le rende un acquisto alla portata di tutte le tasche. Per quanto concerne i brand di riferimento, sono diversi i nomi del settore a cui rivolgersi per una buona scelta. Citiamo, al riguardo, Cofemy, Francopost, OurLeeme, così come Cikuso, HITECHLIFE, ShangSky.